Opel

Opel è un fra le industrie tedesche più longeve e produttive: il suo fondatore, Adam Opel, ha avviato l'azienda con la produzione di macchine per cucire prima (1862) e biciclette poi (1886) a Rüsselsheim. Il passaggio alla produzione di motocicli (1903) e carrozze motorizzate (1899) è soltanto successivo e voluto dai figli del fondatore. Quella che sarà la principale produzione industriale di Opel fino ai giorni nostri vede i discendenti di Adam Opel avventurarsi in più o meno prolifici accordi commerciali ed industriali oltre che a diverse vicissitudini storiche.

Il marchio si distingue comunque sia sul campo commerciale che su quello sportivo. È grazie appunto alla visibilità ottenuta dai successi sportivi che Opel diventerà un'azienda internazionale e, nel 1931, fu acquisita dalla General Motors, holding statunitense invisa alla classe politica e ai progetti di supremazia nazionalistica.

Nel corso degli anni Opel ha avviato la produzione di veicoli importati che hanno segnato la storia. Da citare ad esempio la Opel Olympia, regina di vendite e di stile negli anni '50, e il coevo furgone Blitz. Poi le varie edizioni della Opel Kadett, della Rekord e dell'utilitaria Opel Corsa che hanno primeggiato nelle classifiche di vendite (con le varianti di brand per i diversi mercati: Vauxhall in Gran Bretagna, Holden in Australia e Chevrolet in America latina).

Vectra, Calibra, Tigra, Insignia, Meriva, Astra, Zafira... sono solo alcuni dei modelli i cui nomi restano impressi nella memoria degli addetti ai lavori per le novità che hanno portato nel mercato, per i riconoscimenti ottenuti e per le soluzioni di design. A questi si vanno ad aggiungere i recenti modelli in produzione molto ambiti anche nel noleggio: le utilitarie Opel Adam e Opel Karl, l'ibrida Ampera, i SUV Antara, Crossland-X e Mokka. Da sottolineare come il recente rilancio sia più che altro dovuto all'acquisizione (2017) e gestione dell'azienda da parte del Gruppo PSA Peugeot Citroën, con il quale si condivideranno alcuni modelli del prossimo futuro e che ha visto da subito il "Noleggio lungo termine Opel" apportare un'ottima quota delle immatricolazioni in questo settore al Gruppo PSA.

La sintesi di ottime strategie societarie ha fatto sì che, ad oggi, il marchio Opel sia uno dei più importanti in Europa e guarda con sempre maggiore interesse ai mercati emergenti.

Non ci sono offerte attualmente

Ci spiace ma in questo momento non ci risultano offerte in questa sezione. Puoi contattare in azienda per esporre le tue esigenze ed essere informato sui prossimi veicoli in arrivo o per disporre di un nostro consulente che potrà guidarti in soluzioni alternative.