Vai al Blog

Concept Car ID.Life, utilitaria elettrica

Concept Car ID.Life, utilitaria elettrica

8 Settembre 2021

> Al Salone Internazionale dell’Automobile IAA MOBILITY 2021 di Monaco, Volkswagen presenta una concept car crossover compatta. > L’ID.LIFE incarna […]

> Al Salone Internazionale dell’Automobile IAA MOBILITY 2021 di Monaco, Volkswagen presenta una concept car crossover compatta.

> L’ID.LIFE incarna sostenibilità, tecnologia digitale, design senza tempo e interni innovativi.

> La concept car è costantemente focalizzata sugli utenti e sulle loro esigenze e offre un assaggio di come sarà la mobilità urbana in futuro.

Volkswagen accelera il passaggio alla mobilità elettrica con la ACCELERATE strategy puntando sull’ampliamento della ID. family da ampliare con un nuovo modello nel segmento delle utilitarie che, presumibilmente sarà commercializzato nel 2025.


Concept Car ID.Life, utilitaria elettrica

 

Volkswagen sta dimostrando di credere più di altri nella trasformazione della mobilità verso l’elettrico. Con la sua strategia ACCELERATE, vuole rendere la mobilità sostenibile accessibile a un numero ancora maggiore di persone entro il 2025, ben due anni prima di quanto originariamente previsto. Volkswagen lancerà quindi un modello della famiglia ID. per il segmento delle utilitarie. Costerà circa 20.000 euro. La concept car presentata all’International Motor Show IAA MOBILITY 2021 di Monaco di Baviera, l’ID.LIFE, dà un’idea di come potrà essere un veicolo di questo tipo.

La visione di un’utilitaria completamente elettrica per l’ambiente urbano è incentrata sulle persone e sulle esperienze comuni. La concept car combina sostenibilità e digitalizzazione con un utilizzo estremamente flessibile: l’ID.LIFE può diventare un mini cinema o una sala giochi, ad esempio, o semplicemente essere utilizzato per rilassarsi all’aria aperta.

“La carta d’identità. LIFE è la nostra visione della mobilità urbana completamente elettrica di nuova generazione. La concept car fornisce un’anteprima di un ID. modello nel segmento delle utilitarie che lanceremo nel 2025, al prezzo di circa 20.000 euro. Ciò significa che stiamo rendendo la mobilità elettrica accessibile a un numero ancora maggiore di persone”, afferma Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. “Nella creazione dell’ID.LIFE, ci siamo costantemente concentrati sulle esigenze dei clienti più giovani. Crediamo che, ancor più di oggi, l’auto del futuro riguarderà lo stile di vita e l’espressione personale. Il cliente di domani non vorrà semplicemente andare da A a B; saranno molto più interessati alle esperienze che un’auto può offrire. L’ID.LIFE è la nostra risposta a questo.”

Concept Car ID.Life, utilitaria elettrica

Design essenziale. Il design dell’ID.LIFE è sorprendentemente chiaro, essenziale e di alta qualità. Gli elementi decorativi e le parti aggiuntive vengono eliminati, così come qualsiasi complesso mix di materiali. Anche la divisione orizzontale tra carrozzeria, superfici vetrate e tetto contribuisce all’aspetto purista della vettura. Un tetto personalizzato e rimovibile in tessuto a camera d’aria conferisce una sensazione di aria aperta nell’ID.LIFE, riducendo anche il peso del veicolo.

Il motore elettrico aziona le ruote anteriori. L’ID.LIFE si basa su una variante più piccola della matrice di trazione elettrica modulare (MEB) di Volkswagen che è stata sviluppata specificamente per il segmento delle auto piccole. Questa è la prima volta che un veicolo basato sul MEB ha la trazione anteriore. Con il suo motore elettrico da 172 kW (234 CV), l’ID.LIFE accelera da zero a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la sua batteria ad alta tensione da 57 kWh consente un’autonomia di circa 400 chilometri (WLTP).

“La carta d’identità. LIFE dimostra ancora una volta quanto sia straordinariamente flessibile il MEB. La piattaforma è adatta a veicoli di tutti i tipi, dalle utilitarie ai furgoni”, afferma Thomas Ulbrich, membro del Volkswagen Brand Board of Management for Development. “È l’architettura elettrica più scalabile del settore. Stiamo appena iniziando a sfruttare il potenziale di MEB. Le prestazioni, la capacità di ricarica e l’autonomia continueranno a migliorare con ogni nuovo modello e aggiornamento software”.

 

Materiali naturali e riciclati. Il carattere sostenibile dell’ID.LIFE si riflette particolarmente nella scelta dei materiali e delle finiture pittoriche. Nella vernice trasparente per la carrozzeria, i trucioli di legno vengono utilizzati come colorante naturale insieme a un indurente a base biologica. Il tessuto della camera d’aria per il tetto e il coperchio anteriore è realizzato con bottiglie PET riciclate al 100%. All’interno, il legno della plancia e dei bordi dei sedili posteriori è combinato con ArtVelours Eco per le superfici dei sedili e i rivestimenti delle portiere. Bio-olio, gomma naturale e lolla di riso sono solo alcuni dei materiali che servono come base per i pneumatici dell’ID.LIFE.

Interni multifunzionali. L’ID.LIFE è un compagno affidabile per esperienze digitali di vario genere. Ad esempio, può essere convertito in un attimo in un cinema o in una sala giochi. Il veicolo è dotato di console per videogiochi e proiettore, oltre a uno schermo di proiezione che si estende dal cruscotto quando richiesto. Altri dispositivi possono essere collegati secondo necessità all’alimentatore da 230 volt / 16 ampere all’interno. Anche il design dei sedili è estremamente flessibile, in sintonia con l’idea dell’auto come compagna di ogni situazione e stile di vita. Ad esempio, la panca del sedile anteriore può essere completamente ribaltata, così come la panca del sedile posteriore. Ciò consente una gamma di diverse possibilità, dalle sedute cinematografiche, a un letto di circa due metri di lunghezza, a una versione cargo che massimizza il volume dei bagagli.

Innovativo concetto di comando digitale. Le telecamere e un display sostituiscono sia gli specchietti esterni che quelli interni. Le funzioni di guida essenziali sono controllate tramite un pannello a sfioramento sul volante esagonale scoperto e uno smartphone può essere integrato nel sistema operativo. I dispositivi personali, siano essi smartphone o tablet, possono essere utilizzati per comandare il sistema di navigazione, ad esempio. Musica, film e giochi memorizzati sul dispositivo possono essere utilizzati senza problemi nell’ID.LIFE, con immagini visualizzate sullo schermo di proiezione.

La ACCELERATE strategy tiene fede al suo nome nel processo di trasformazione. L’espansione dell’ID. family nel segmento delle utilitarie a prezzi a partire da 20.000 euro è un altro passo fondamentale verso una mobilità completamente elettrificata. Entro il 2030, Volkswagen mira ad aumentare la quota di modelli completamente elettrici nelle vendite totali di veicoli in Europa ad almeno il 70% e in Nord America e Cina ad almeno il 50%.