Volkswagen è tra i brand automobilistici che più credono nella mobiltà elettrica. Per questo ha già a listino auto full-electric come la e-Golf e la e-up!.
Ma la vera attesa è per la messa in produzione delle innovative e intelligenti concept car che già fanno bella mostra di sè ai diversi saloni dell'auto in giro per il mondo: le I.D. (un acronimo che ufficialmente non è stato svelato ma che si presta alle più intriganti interpretazioni, tra cui "Intelligent Driving" e "Innovative Design")
L'ultima della Famiglia presentata è la I.D. Vizzion che a Ginevra 2018 ha stimolato la fantasia di migliaia di curiosi. Il nome? Ancora una volta Volkswagen dichiara esplicitamente qual è la sua "visione" di mobilità.
Ulbrich, è lui l'uomo e la mente che orchestra la rivoluzione elettrica di Volkswagen: a partire dal 1° febbraio 2018, Thomas Ulbrich è responsabile della nuova divisione del Consiglio di gestione per l'E-Mobility.
Si parla da tempo del 2020 come l’anno della svolta elettrica per la mobilità. E per allora la Volkswagen avrà pronta la prima I.D., una due volumi quattro porte derivata dal prototipo 2016 "EV Hatchback", e la I.D. Crozz II, un SUV a trazione integrale che molto somiglia alla T-Roc, il Suv cittadino del momento.
Nel 2022 è poi programmata l’uscita dell’I.D. Buzz, declinazione elettrica del Bulli, il mitico pulmino Volkswagen che, nelle sue versioni Split e Bay, ha spopolato negli anni '70/'80 e continua ad affascinare tutti i nostalgici di quelle epoche.
L'ultima presentazione al Salone di Ginevra 2018 è la I.D. Vizzion, forme futuristiche e concrete concrete allo stesso tempo. Grazie a un sistema driverless, non prevede né volante né pedali; all’interno dell’abitacolo sono infatti presenti solo quattro sedili e dotazioni tecnologiche d'avanguardia. L’obiettivo di questa vettura, infatti, è quello di reinterpretare il modo di viaggiare, combinando il mondo reale e quello virtuale in una sola, coinvolgente, esperienza.
Per tutte le I.D. si punta ad una autonomia tra 500 e 600 km e, ovviamente, zero emissioni. Secondo le previsioni, infine, nel 2025 il Gruppo Volkswagen produrrà un milione di veicoli I.D. all’anno, anche con la guida autonoma.
– – – – – – – – – –
Prendete nota:
si vocifera che la I.D. nel 2020 sarà posta in vendita allo stesso prezzo di una Golf turbo diesel, che nel frattempo sarà arrivata all’ottava generazione.
…e nel frattempo?
intanto co godiamo i successi di e-Golf ed e-up!. Ma anche della gamma ibrida e della gamma metano. Le future generazioni si muoveranno diversamente da come lo facciamo noi oggi… e allora Abituiamoci al futuro! 😉