Ti sarà capitato sicuramente, specie negli ultimi mesi, di vedere in giro per le strade della tua città una creatura all’apparenza strana, dalla forma particolare, rigorosamente su quattro ruote. E si, avrai sentito il tuo cervello pensare ma cos’è quella macchina?
Niente paura, non soffri di allucinazioni. Hai soltanto visto una delle piccole, grandi protagoniste della città del futuro (e del presente!): la minicar elettrica.
Di cosa si tratta? E perché si sta diffondendo con così tanta velocità?
Scopriamolo insieme.
Minicar elettrica: caratteristiche principali
Una vettura ultra compatta (lunga meno di 2,5 metri, larga meno di 1,5 metri), super silenziosa e amica dell’ambiente (il motore 100% elettrico garantisce zero emissioni).
Può essere guidata dai 14 anni in su, anche con la semplice patente AM (il cosiddetto “patentino” per ciclomotori 50 cc); nasce esclusivamente per vivere la città, sfruttando dimensioni e diametro di sterzata ridotti, quindi è sconsigliato un utilizzo extraurbano.
Perché sceglierla?
Praticità, costi di gestione contenuti e un prezzo accessibile: non sono pochi i motivi che possono spingerti a scegliere questa nuova soluzione di mobilità urbana.
Con una minicar è possibile muoversi agevolmente tra le strade cittadine, i parcheggi sono gratuiti ed è possibile accedere alle ZTL; è richiesta una manutenzione ridotta, così come ridotti sono i costi legati al bollo e all’assicurazione.
Il prezzo? Beh, se pensiamo che è possibile avere Citroen AMI a 30 euro al mese… (praticamente meno di un abbonamento ai mezzi pubblici!).
E le alternative sono tante: Fiat Topolino, Opel Rocks-e, Renault Twizy (tutte del gruppo Stellantis).
Minicar elettrica per le aziende
Leggendo il titolo di questo paragrafo qualcuno potrebbe storcere il naso: come può una “macchinetta” risolvere i problemi di mobilità per un’azienda?
Immagina di essere il titolare di un’impresa che ha bisogno di consegnare merce di piccole dimensioni in zone della città difficilmente raggiungibili con un veicolo commerciale “classico”, a causa di spazi stretti o restrizioni alla circolazione; oppure di gestire un’attività di ristorazione che offre un servizio di home delivery; o ancora, di essere un agente di vendita che si muove nei centri urbani o un professionista che ha bisogno di portare una piccola attrezzatura.
Ti sembra poco?
Se ci aggiungiamo che con il noleggio a lungo termine è possibile avere tutti i servizi inclusi in un canone ridotto, è consigliabile farci più di un pensierino.
Vivi la città in modo smart
Pensi di aver bisogno di una minicar elettrica per i tuoi spostamenti personali o per quelli della tua azienda?
Contattaci e troveremo insieme la soluzione di mobilità adatta alle tue esigenze.