Peugeot lancia la nuova generazione di 208 e si riposiziona con un prodotto di peso nel segmento B, il più importante in Italia. Una fascia di mercato che vede le Case proporre numerosi modelli, in grado di soddisfare le esigenze di chi, pur non avendo un portafoglio a fisarmonica, è alla ricerca di un’auto esclusiva, tecnologica e dal design ricercato.
La nuova Peugeot 208 segue ed evolve il profilo stilistico dei prodotti del Marchio e si inserisce perfettamente all’interno del ventaglio di modelli presenti in listino. Proposta, sin dal lancio, con tre diverse alimentazioni: diesel, benzina ed elettrica, la nuova 208 è già in linea con le norme Euro 6d (per i motori a benzina) ed Euro 6.d-temp (per il motore diesel). Unità idonee a soddisfare ampie esigenze e pronte a sostenere con determinazione le sfide lanciate da un mercato in continua evoluzione, che obbliga ad approcciare con fermezza l’era della transizione energetica; ed è proprio da questa consapevolezza che Peugeot identifica con lo slogan #UNBORINGTHEFUTURE la propria visione del futuro.
Design muscoloso ed elegante
Dotata di un look dinamico e raffinato, ispirato alla sorella maggiore e ammiraglia, la Peugeot 508, la seconda generazione di Peugeot 208 è stata presentata al pubblico lo scorso mese di Marzo, in occasione del Salone di Ginevra destando immediato interesse. Per l’originalità delle sue linee marcate, che evocano sportività, per il frontale completamente rivisitato, il parabrezza arretrato e per i nuovi gruppi ottici, caratterizzati da un’inedita firma luminosa, con i classici tre artigli del Leone e luci diurne a LED.
Piattaforma CMP
Efficiente e tecnologica, la nuova 208 viene costruita sulla piattaforma modulare di ultima generazione del Gruppo PSA, la CMP (Common Modular Platform), utilizzata anche dai modelli del segmento C e affianca la più generosa EMP2, già in uso su molti prodotti della Casa, come la 508. Una piattaforma molto evoluta che ha contribuito con la sua leggerezza (-30 Kg rispetto alla precedente generazione) alla riduzione delle emissioni di CO2 e del peso complessivo, grazie anche all’affinamento dell’aerodinamica, all’utilizzo di pneumatici di classe A (meno resistenti al rotolamento) e più in generale alla riduzione degli attriti meccanici. Migliorato anche il comfort e la sicurezza degli occupanti.
Interni di grande effetto
Anche dentro si percepisce il grande sforzo compiuto dalla Peugeot. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, gradevoli al tatto, mentre i comandi sono disposti secondo l’originale ed esclusivo concetto di ergonomia, denominato Peugeot i- Cockpit©, (presente sulla nuova 208 nella versione più evoluta e dotato di head-up digital display 3D) che da molti anni caratterizza il posto guida dei prodotti della Casa francese. L’abitacolo sembra quasi avvolgere gli occupanti, che troveranno utili i diversi vani portaoggetti presenti, mentre al centro della plancia ritroviamo i classici toggle switches (tasti simili a quelli di un pianoforte) con un touchscreen, disponibile, in base agli allestimenti, nella misura da 5,7, o 10 pollici,
Nuova Peugeot e-208
Nell’ottica di un processo evolutivo e di transizione energetica, che vede oggi anche nell’elettrificazione dei modelli il mantenimento di un primato tecnologico, la Casa del Leone si proietta con la versione e-208 nell’emisfero delle Full-Electric. Disponibile sin dal lancio, la nuova motorizzazione dispone di una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm, fruibile sin dai primi metri. Tre le modalità di guida: Eco, Normale e Sport. Due di frenata: moderata e aumentata. Dotata di una batteria di 50 KWh la Casa dichiara per la nuova e-208 un’autonomia di 340 Km, secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km se rapportata al precedente ciclo NEDC (New European Driving Cycle. La batteria è garantita 8 anni o 160.000 Km e sono possibili tre modalità di ricarica:
- Attraverso una presa domestica di tipo tradizionale
- Da una Wall Box, con tempi di ricarica di 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW)
- Da una colonnina pubblica (con caricatori da 100 Kw) permette di ricaricare l’80% in 30 minuti
La presenza del pacco batterie (220L), posizionate sotto il pianale, non pregiudica l’abitabilità interna e il volume utile del bagagliaio, che restano uguali a quelli della versione a motore termico.
Motori parchi ed evoluti
I propulsori a benzina utilizzati sulla nuova 208 sono a 3 cilindri da 1,2 litri e sono declinati in tre livelli di potenza:
- PureTech 75 S&S, abbinato ad un con cambio manuale a 5 rapporti
- PureTech 100 S&S abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti)
- PureTech 130 S&S dotato dell’automatico a 8 rapporti EAT8
Mentre il propulsore diesel, un 4 cilindri da 1,5 litri è al momento disponibile nella sola versione
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Cinque i livelli di allestimento proposti: Like, Active, Allure, GT Line e GT.
Sicurezza e tecnologia in primo piano
Ispirata alla concept-car FRACTAL, la nuova Peugeot 208 è innanzitutto un’auto sicura. Questo si deve alla presenza di ausili alla guida di ultima generazione, che consentono alla nuova 208 di raggiungere gli standard di guida semi-autonoma di livello 2. Tra i sistemi di sicurezza presenti, figurano: l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Positioning Assist, il Park Assist, l’Active Safety Brake, l’Active lane departure warning, il Driver Attention Alert. Collegare il proprio Smartphone non sarà più un problema grazie alla presenza della funzione Mirror Screen che si interfaccia con i protocolli di comunicazione MirrorLinkTM, Apple CarPlayTM e Android AutoTM. Disponibili fino a quattro prese USB.
La nuova Peugeot 208 sarà commercializzata in Italia a partire dall’autunno di quest’anno.