Non è passato tanto tempo dall’arrivo sul mercato italiano della nuova Tiguan (noi di AutoUno l’abbiamo presentata ai nostri clienti il 13 maggio) che Volkswagen ha introdotto il motore diesel 1.6 TDI da 115 CV. Non parliamo di novità assoluta per la casa di Wolfsburg, ma questo motore non era mai stato abbinato al SUV Tiguan, neanche nella sua precedente versione. L’obiettivo è quello di immettere sul mercato una versione “entry level” del SUV, caratterizzandolo così con un’impostazione propriamente stradale. Infatti questo motore non è disponibile sulle versioni 4Motion ma solo con trazione anteriore, che poi paradossalmente è la configurazione più richiesta dai nuovi clienti di SUV e crossover. Anche altri brand automobilistici hanno fatto o sono in procinto di spostare verso un’autovettura standard quello che è un tipo di veicolo che nasce con vocazione sportiva.
Così come per la trazione Integrale, che resta appannaggio di versioni più vocatamente sportive o con motori pù potenti, il cambio a doppia frizione DSG 7 marce non è al momento previsto.
La Volkswagen Tiguan 1.6 TDI è disponibile già dall’inizio di quest’estate 2016 ma – proprio per quanto appena detto – solo negli allestimenti Style e Business.
In listino entra con prezzi di 28.750 euro per la versione Style e 29.850 euro per la versione Business.
La gamma Tiguan in versione Style ha come dotatazione di serie i sette airbag (anche quello per le ginocchia del guidatore), sedili con supporto lombare e bracciolo centrale, volante in pelle multifunzione,, Climatronic (climatizzatore automatico), cerchi in lega da 17″, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico, fendinebbia e gli specchietti sbrinabili, luci posteriori a LED, la radio con display a sfioramento di 8”, Bluetooth e AppConnect (per replicare il funzionamento del proprio smartphone sullo schermo dell’auto) e una serie di ausili alla guida che includono cruise control, Fatigue Detection (l’avviso anti-colpo di sonno), Lane Assist e City Emergency Brake (frenata automatica d’emergenza in città anche in caso di attraversamento di pedoni). La Business offre in più il cruise control adattivo con regolazione automatica della distanza di sicurezza, il navigatore con schermo touch da 8″ e le barre cromate sul tetto.
Quindi, anche con un motore “normale” ma sempre da 115 cavalli, “sobrio” nei consumi, ci troviamo difronte ad un SUV comodo, sicuro e dalla consolidata robustezza.