Era il 1974 quando Antonio Veneruso avviava l’attività di compravendita di auto e veicoli commerciali.
Da allora sono passati ben dieci lustri, durante i quali il sogno imprenditoriale di un uomo si è trasformato in una delle realtà più solide e strutturate del settore automotive.
In che modo tutto questo si sia realizzato è difficile scriverlo in poche righe, ma è possibile trasmettere l’orgoglio di un’azienda che quest’anno festeggia il 50° anniversario di attività.
Prima e seconda marcia: Antonio e sua moglie Elisa
Antonio Veneruso aveva un chiodo fisso quando ha cominciato a commercializzare veicoli: esaudire i desideri dei clienti che sceglievano di rivolgersi a lui.
Ancora oggi, a distanza di tanti anni, la customer satisfaction resta la stella polare che guida le azioni quotidiane. Per tenere fede alla sua missione ha trasferito (e continua a trasferire) quotidianamente il suo credo ai collaboratori che ogni giorno cercano di trarre un insegnamento da un fuoriclasse delle vendite come lui.
L’attività di Antonio Veneruso è si è progressivamente strutturata con il supporto amministrativo e gestionale di sua moglie Elisa Russo, che nel tempo è stata in grado anche di creare una fitta rete di rapporti sociali che hanno contribuito a rendere Autouno un’azienda fortemente inserita nel tessuto territoriale.
Di Elisa anche l’intuizione dell’associazione La Forza delle Donne, che nel tempo è diventata un’ancora di salvataggio per tantissime ragazze napoletane e ha caratterizzato Autouno come società nella società.
Terza, quarta e quinta: Ciro, Alessandro e Roberto
Autouno Group ha cominciato a correre sempre più veloce quando i figli di Antonio ed Elisa hanno cominciato a fornire il loro prezioso contributo.
Ciro, Alessandro e Roberto, questi i loro nomi, che custodiscono anche un destino che è già scritto. Le iniziali, insieme, formano la parola CAR, che in inglese vuol dire auto.
E insieme Ciro, Alessandro e Roberto (in rigoroso ordine di età), premono sull’acceleratore di una macchina che ogni giorno perfeziona i suoi ingranaggi, macina numeri e record, diventa un’azienda con oltre 200 tra dipendenti e collaboratori esterni.
Un nuovo logo
Per celebrare nel migliore dei modi questo importante anniversario abbiamo pensato anche ad un nuovo logo.
Il numero 50 diventa un indicatore degli anni trascorsi ma anche il simbolo dell’infinito: una doppia visione per celebrare quello che è stato e guardare al futuro per quello che dovrà essere ancora.
50 anni, e poi…?
50 anni sono un traguardo importante che l’azienda festeggerà con un grande evento che coinvolgerà dipendenti, clienti, fornitori e tutti quelli che ruotano intorno al mondo Autouno (non vi sveliamo altro, ma presto vi daremo aggiornamenti).
Sarà il momento di rivivere insieme tutto il tempo trascorso, ma con gli occhi e il cuore verso i traguardi che non sono ancora arrivati.
Tra i segreti del successo di Autouno Group, infatti, c’è la costante voglia di migliorarsi, di non adagiarsi sugli allori ma di spingersi oltre i propri limiti.