Vai al Blog

Ancora pochi giorni per approfittare del SUPERAMMORTAMENTO 140%

9 Dicembre 2017

Legge di stabilità: superammortamento al 140%. Con la Legge di Bilancio 2017 è stata prevista la proroga del superammortamento per […]

Legge di stabilità: superammortamento al 140%.
Con la Legge di Bilancio 2017 è stata prevista la proroga del superammortamento per sostenere gli investimenti delle imprese in Italia effettuati entro il 31.12.2017 (o entro il 30.6.2018 al ricorrere di determinate condizioni).

Questa misura è finalizzata all’incentivazione degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle nostre imprese italiane, con la possibilità di usufruire di una maggiorazione fiscale pari al 40% del costo di acquisto di beni strumentali, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, un’imputazione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati. L’agevolazione spetta ai soggetti titolari di reddito d’impresa ed agli esercenti arti e professioni, ivi compresi i contribuenti in regime di vantaggio, fatta eccezione per quelli nel “regime forfetario”, sia residenti in Italia che con stabile organizzazione nel nostro Paese, che fanno investimenti in beni strumentali nuovi.

Super-ammortamento 2017 per gli Autoveicoli.
Relativamente ai mezzi di trasporto a motore acquistati a partire dal 1° gennaio 2017, il super ammortamento opera solo per i veicoli per i quali è prevista una deducibilità integrale dei costi, ossia quelli adibiti ad uso pubblico o quelli utilizzati esclusivamente come beni strumentali. Diversamente, la proroga non opera per “i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’articolo 164, comma 1, lettere b) e b-bis)” del TUIR (ovvero gli autoveicoli a deducibilità parziale).


Detto ciò, consulta le nostre offerte per i Veicoli Commerciali Volkswagen.


N.B. Vi ricordiamo che le informazioni qui riportate hanno un mero intento informativo e pertanto vi consigliamo di approfondire l’argomento con il vostro consulente fiscale.