Vai al Blog

Mobilità elettrica: Napoli al primo posto per punti di ricarica ogni 100km

Auto elettriche: Napoli è la prima città per punti di ricarica ogni 100km

16 Febbraio 2024

Motus-E ha presentato risultati dello studio “Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia”.

La mobilità elettrica rappresenta una pietra angolare nella transizione verso un futuro più sostenibile.

I veicoli elettrici offrono numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, il miglioramento della qualità della vita nelle grandi città e la diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Ogni giorno le persone si convincono sempre di più che questa può essere la strada giusta: ce ne accorgiamo nel nostro lavoro quotidiano, in cui cerchiamo di trasferire il nostro impegno in tema di sostenibilità, lo dicono i numeri in crescita delle immatricolazioni di vetture elettriche.

Un primato per la città di Napoli

Una spinta notevole verso una nuova mobilità arriva dalla situazione delle infrastrutture presenti in Campania: secondo quanto emerge dalla quinta edizione dello studio Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia presentato da Motus-E, Napoli è al primo posto per numero di punti di ricarica ogni 100km.

Un risultato incoraggiante, che mostra la chiara intenzione di proseguire un percorso di miglioramento delle condizioni ambientali, prerequisito essenziale per un avvenire migliore da riservare alle prossime generazioni.

Secondo il dossier Roma è la città che conta più punti di ricarica installati in assoluto (3.588), al secondo posto c’è Milano (2.833) e al terzo posto Napoli (2.652): la classifica cambia, però, se si considera il numero di punti di ricarica per km² di superficie, con la nostra città che conquista il gradino più alto del podio.

Se guardiamo ai numero su base regionale, la Lombardia si conferma la regione più “green”, seguita da Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna. Anche in questa classifica, però, ci sono dati incoraggianti per il nostro territorio: la Campania è la seconda regione in assoluto per crescita dell’infrastruttura nel 2023, con 2.691 nuovi punti di ricarica installati.

La strada verso una mobilità 100% elettrica sembra tracciata.

Peugeot E-208

Noleggio privati

Noleggio a partire da € 402 / mese iva esclusa

Opel Astra Electric

Acquisto

Nuovo a partire da € 399 / mese iva inclusa