Redazione Autouno, 20 Gennaio 2020

Dalla Mitica 205 alla Nuova 208: evoluzione Serie 2 di Peugeot

Il segmento B auto, cioè quello delle “utilitarie”, è cresciuto nel corso degli anni. e questo anche grazie alla presenza delle serie 2 di PEUGEOT.
La 205, lanciata nell’83, ha segnato il percorso da protagonista: la 205 è la capostipite dei modelli che hanno fatto tendenza e hanno riscosso un significativo successo commerciale, con circa 22 milioni di unità commercializzate nei cinque continenti.

Tutti i modelli della serie 2 di PEUGEOT (205, 206, 207, 208 di prima generazione e, ora, la Nuova 208) hanno sempre proposto nel mercato innovazione e anticipazioni e hanno presentato una combinazione di fattori che li hanno fatti apprezzare. Una fetta di mercato che in Italia è quella più importante,  appunto il Segmento B.
Si tratta di generazioni di modelli molto apprezzate in tutti i cinque continenti e rappresentano un caso pressoché unico nell’industria dell’auto.

La Nuova PEUGEOT 208 raccoglie la pesante eredità e la sfida di portare a un livello superiore tutte le caratteristiche che hanno rappresentato il successo negli anni della serie cui appartiene portando ancora con sé molti connotati innovativi (partendo dalla piattaforma multi-energia CMP, che le permette di supportare versioni con motore benzina e Diesel così come – e per la prima volta – anche 100% elettrica.

PEUGEOT 205 (1983-1998)

La 205 ha cambiato le regole di come doveva essere un’utilitaria. Con la mitica 205 PEUGEOT reso possibile un’utilitaria a un prezzo competitivo, dal design giovane e accattivante, con  finiture di qualità, spaziosa e divertente da guidare. E infatti il modello è stato premiato come “Auto d’Oro dell’Anno” negli anni ’80. Il riconoscimento del pubblico è stato superiore, perché è rimasta 15 anni nei listini vendita e ha raggiunto il primo milione di unità prodotte in soli due anni dall’avvio della commercializzazione.

La PEUGEOT 205 si distingueva per il suo originale design esterno, che Gérard Welter aveva definito con linee semplici e dalla grande personalità. Su strada, faceva, innamorare per il suo dinamismo. Tecnicamente si è distinta per la leggerezza, la robustezza e il telaio, elementi che conferivano affidabilità ed uno straordinario comportamento su strada che è divenuto caratteristica della famiglia della serie 2.

Inoltre La iconica PEUGEOT 205 GTI ha fatto sognare e divertire moltissimi appassionati grazie ad un telaio raffinato ed un motore potente (1,6 litri da prima da 105 CV e poi 115 CV, con al vertice il 1,9 da 130 CV). La PEUGEOT 205 Turbo 16 è stata una serie limitata di 200 unità per omologare la PEUGEOT 205 del leggendario Gruppo B da rally ed ha vinto il Campionato del Mondo Rally Piloti e Costruttori nel 1985 e nel 1986 e la Parigi-Dakar nel 1987 e nel 1988.

La gamma 205, inoltre, è servita anche come banco di prova per l’incipiente sviluppo delle auto elettriche, con la versione 205 Electrique.

Peugeot serie2 205

 

 

PEUGEOT 206 e 206+ (1998-2011)

Per superare la PEUGEOT 205 ci volevano spalle forti e la sfida l’ha subito affrontata e vinta la Peugeot 206 diventando la PEUGEOT più venduta di tutti i tempi, con oltre otto milioni di unità prodotte in 14 anni di commercializzazione. La PEUGEOT 206 ha aggiunto alle caratteristiche della 205, un’ampia gamma di versioni di carrozzeria e una tecnologia superiore. Come la precedente 205, ha trionfato anche nelle competizioni, vincendo due titoli di Campionato del Mondo Rally Piloti e tre titoli Costruttori.

Sin dal lancio, è stata proposta con due versioni di carrozzeria e tre motori. Un’offerta che è stata ampliata nel corso degli anni con carrozzerie innovative nel suo segmento, come la 206 CC coupé-cabriolet, la berlina o la SW, e un lungo elenco di versioni e motorizzazioni, tra cui le vetture sportive 206 GTI206 GT WRC e 206 RC.

La 206 è stata rinnovata nel 2006 con un nuovo design del frontale e interni simili alla futura 207. Rinominata PEUGEOT 206+, è stata un esempio della versatilità di questa serie, capace di adattarsi ai tempi di crisi.

 

PEUGEOT 207 e 207+ (2006-2014)

La 207 ha compiuto progressi rispetto all’auto che l’ha preceduta. Il design più scolpito era associato a interni con una sensazione di qualità sconosciuta nel suo segmento. Ha anche fatto un notevole passo avanti nella sicurezza attiva e passiva, il che le ha permesso di ottenere le 5 stelle nei test EuroNCAP.

Sin dal lancio, è stata proposta con carrozzerie a tre e cinque porte e motori a benzina e Diesel. In questo caso, c’è voluto solo un anno per completare la gamma con le versioni CC (coupé cabriolet) e SW, a cui si è aggiunta la versione Outdoor in stile Crossover. In seguito, sono arrivate nuove motorizzazioni belle potenti per le versioni sportive GTI e RC. Un successo anche la versione 1.4 litri a benzina / GPL.

Nel 2009 l’auto è stata sottoposta a restyling, con modifiche al design e varie innovazioni meccaniche. Nella primavera del 2012 lascia spazio alla neo presentata 208 continuando però ad essere in listino ancora per 2 anni in alcuni mercati.

 

PEUGEOT 208 (2012-2019)

Benché più piccola nelle dimensioni della 207, la PEUGEOT 208 offre un abitacolo e un bagagliaio più ampi e un design più decisamente attraente.

La PEUGEOT 208 di prima generazione ha portato una bella rivoluzione nel mondo automobilistico: è stata la prima auto del Leone ad esser dotata del PEUGEOT i-Cockpit®. Adotta anche un touchscreen da 7″ per il sistema di infotainment dotato di Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto™, può esser dotata di navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale e questi elementi le fanno fare un tuffo nel mondo della connettività. La vettura è dotata anche di caratteristiche all’avanguardia come il sistema di parcheggio assistito, la telecamera posteriore per agevolare le manovre e l’Active City Brake.

L’offerta di motorizzazioni diventa sempre più ricca, raffinata e, sopratutto, efficiente che mai, con avanzati motori premiati più volte come motore dell’anno. Naturalmente arrivano anche le versioni sportive, con la GTI da 200 CV e la 208 GTI by PEUGEOT Sport da 208 CV.

Questo modello è sottoposto a restyling ne 2015 con varie modifiche estetiche, maggiori opzioni di equipaggiamenti e una versione davvero da record, la 1.6 BlueHDi 75 S&S a basso consumo ed emissioni, una versione che consuma solo 3,0 l/100 km ed ha emissioni di CO2 di soli 79 g/km.

Nelle competizioni, viene recuperata la mitica nomenclatura T16 che ha la sua massima esponente nella 208 T16 Pikes Peak da ben 875 CV, che nel 2013 vince la Pikes Peak, la “corsa verso le nuvole”, stabilendo un nuovo record per PEUGEOT.

 

Nuova PEUGEOT 208 (dal 2019)

La Nuova Peugeot 208 presenta uno stile innovativo e distintivo, con chiari riferimenti al passato e al futuro del linguaggio del design del Marchio, con linee tese e pulite. La sua firma luminosa a tre artigli e la fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore per collegare i gruppi ottici lo confermano. I suoi interni sono caratterizzati dal PEUGEOT i-Cockpit® 3D di nuova generazione, con una nuova strumentazione digitale tridimensionale e una nuova gamma di funzioni di aiuto alla guida ADAS al vertice del mercato. La sua connettività è ad alto livello ed ampia gamma.

Grazie alla riduzione del peso e all’ottimizzazione dell’aerodinamica e della meccanica, si ottiene un’efficienza molto più elevata. La piattaforma CMP consente inoltre di migliorare il comfort e di disporre di dispositivi di sicurezza più avanzati.

Per la prima volta, la 208 è disponibile anche nella versione 100% elettrica, ampliando così le libertà di scelta dei Clienti. Questa versione, denominata PEUGEOT e-208 offre un grande piacere di guida grazie alla sua risposta istantanea e alla sua silenziosità di marcia. Con un’autonomia fino a 340 km e tempi di ricarica rapidi grazie al raffreddamento a liquido della batteria, offrendo la stessa abitabilità e la stessa capacità di carico delle altre versioni della gamma, è in grado di affrontare qualsiasi tipo di viaggio ed esaltare ancor più la guida.

Le versioni benzina sono equipaggiate con il motore tre cilindri 1.2 PureTech (da 75, 100 o 130 CV) e quelle Diesel con un quattro cilindri 1.5 BlueHDi da 100 CV. Il cambio è manuale a 5 o 6 marce o il moderno e tecnologico a 8 rapporti con convertitore di coppia.


Potrebbe interessarti leggere La storia del segmento B Peugeot in spot – YouTube Collection

Resta aggiornato

Iscriviti per ricevere le nostre news e le ultime promozioni!