In un segmento B che tende a uniformarsi sempre di più a svantaggio di concetti quali il piacere e la personalità, PEUGEOT si distingue scoprendo la Nuova Peugeot 208.
Il rapporto nell’utilizzo dell’automobile è in profonda rivoluzione e la transizione energetica rappresenta una grande opportunità per le Case Automobilistiche. E così la Nuova PEUGEOT 208 viene proposta, sin dal lancio, con le tre diverse alimentazioni: Elettrica, Benzina o Diesel. La scelta del modello non viene quindi vincolata dall’alimentazione e si può quindi avere l’auto preferita con il motore più adatto alle proprie esigenze, per la massima libertà.
Inserita ed integrata perfettamente nella gamma modelli che ha fatto portato il brand PEUGEOT al top del mercato, la nuova generazione di 208 si distingue per il suo design, che riesce a trasmette energia, modernità e sportività e che segna un passo importante verso il futuro.
Innovativa per il suo stile distintivo, Nuova PEUGEOT 208 innova anche grazie al PEUGEOT i-Cockpit© di ultima generazione, dotato ora di head-up digital display 3D e di una gamma di aiuti alla guida normalmente riservati a modelli di segmento superiore.
Il mondo cambia e il futuro riserva tante domande. Le nuove sfide richiedono risposte pertinenti nel mondo dell’auto, ma anche altrove. Forte dei suoi 208 anni di storia, il Marchio PEUGEOT sta affrontando con serenità e determinazione l’era della transizione energetica, proponendo una visione entusiasmante e rassicurante del futuro: #UNBORINGTHEFUTURE.
Nuova PEUGEOT 208 si posiziona nel cuore del segmento B, il più importante in Italia, dando il suo contributo a quello che oggi decreta il successo della gamma del Leone: l’affermazione attraverso il design e la differenziazione attraverso le innovazioni e la tecnologia.
“Il nostro Marchio continua a scrivere capitoli importanti della nostra lunga storia, con serenità ma anche con determinazione. Concediti grandi libertà scegliendo il tipo di alimentazione che più desideri per la tua Nuova PEUGEOT 208. In un’unica parola, enjoy!
Jean-Philippe IMPARATO, Direttore Generale di PEUGEOT
THE POWER OF CHOICE
CMP / e-CMP: una piattaforma modulare ed efficiente
Nuova PEUGEOT 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia 508.
L’efficienza è il focus del progetto, in ogni fase dello sviluppo. La piattaforma CMP contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 di Nuova PEUGEOT 208 grazie a:
- alleggerimento (-30 kg rispetto alla piattaforma della precedente generazione)
- affinamento aerodinamico (livellamento del pianale e uso di prese d’aria pilotate)
- riduzione della resistenza al rotolamento (pneumatici di classe A e riduzione degli attriti meccanici)
- ottimizzazione delle catene di trazione (vari miglioramenti meccanici e terminci).
La piattaforma CMP permette anche di migliorare il livello di comfort e di sicurezza:
- comfort acustico e termico a bordo con riduzione delle vibrazioni
- disponibilità di aiuti alla guida normalmente presenti su veicoli dei segmenti superiori e inediti nel segmento B berlina
Nuova PEUGEOT e-208: e-motion
Pensata anche per il lancio, Nuova PEUGEOT e-208 garantisce prestazioni e un piacere di guida di grande livello, grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica:
- Motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm per una reattività immediata
- Silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni
- Visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica.
Come da tradizione per PEUGEOT, il comportamento stradale è di grande livello con soluzioni tecniche e tecnologiche che hanno consentito di ottenere una dinamica di guida analoga alle motorizzazioni Diesel e benzina di Nuova PEUGEOT 208.
Nuova PEUGEOT e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che conente di ottenere autonomia per 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.
Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. con le tre modalità di ricarica è possibile ottenere una ricarica completa in poco più di 5 ore e una carica dell’80% in circa 30 minuti
Nuova PEUGEOT e-208 offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot® sullo smartphone.
Nuova PEUGEOT e-208 offre 3 modalità di guida:
- Eco: per ottimizzare l’autonomia
- Normale: ideale per un utilizzo quotidiano
- Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare (da 0 a 100 km/h in 8,1s).
Due modalità di frenata sono selezionabili attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria:
- moderata, per un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico
- aumentata, per una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con maggiore recupero di energia in decelerazione
Nuova PEUGEOT e-208 presenta un comfort termico ai massimi livelli del mercato con:
- un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio
- una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura dell’abitacolo che forniscono lo stesso livello di comfort dei veicoli a propulsione termica. L’autonomia del veicolo è salvaguardata grazie all’efficacia energetica aumentata rispetto a un climatizzatore o un sistema di riscaldamento tradizionale
- sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni)
- un precondizionamento programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’App MyPeugeot® dallo smartphone.
L’abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono posizionate sotto il pianale di Nuova PEUGEOT e-208.
Per accompagnare i suoi clienti nella transizione energetica, il Marchio PEUGEOT lancia, parallelamente alla commercializzazione di Nuova PEUGEOT e-208, una nuova gamma di servizi, basata su tre pilastri (disponibili prossimamente nel nostro Paese):
Easy-Charge (per facilitare ai nostri Clienti l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica)
Easy-Move (per assicurare la mobilità dei nostri Clienti in tutte le circostanze)
Serenity (per rassicurare i Clienti nel loro processo di scoperta della nuova auto e avere il piacere di guidarla in tutta tranquillità)
Nuova PEUGEOT 208: in linea con le norme Euro 6.d
Nuova PEUGEOT 208 è disponibile in una gamma completa di motorizzazioni termiche di ultima generazione che rispettano le norme Euro 6.d per i motori benzina e Euro 6.d-temp per quelli Diesel. Offerta unica nel segmento B berlina, i motori benzina PureTech 100 e 130 sono disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Nelle versioni benzina, i motori sono a 3 cilindri da 1.2 di cilindrata:
- PureTech 75 S&S con cambio manuale a 5 rapporti
- PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti)
- PureTech 130 S&S con EAT8 (cambio automatico a 8 rapporti)
Nella versione Diesel, il motore è il 4 cilindri da 1.5 di cilindrata:
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Immagini e testo tratti da: https://it-media.peugeot.com/it/nuova-peugeot-208-n-futuristic-young