Ecobonus 2024: disponibili gli incentivi per l’acquisto di auto nuove e usate!

Vai al Blog

Evoluzione Dell’Opel Corsa

26 Giugno 2015

(Evoluzione 1982-2022) La Opel Corsa è una delle auto che hanno segnato la storia del marchio Opel. Conta sei generazioni che l’hanno vista […]

(Evoluzione 1982-2022)

La Opel Corsa è una delle auto che hanno segnato la storia del marchio Opel. Conta sei generazioni che l’hanno vista come una delle protagoniste dello scenario automobilistico inerente alle vetture da città o comunque a quelle di piccole dimensioni.

La Corsa A è un’automobile di fascia bassa prodotta dalla Opel dal 1982 al 1993 e corrispondente alla prima generazione della Opel Corsa. La lettera “A”, non presente nella denominazione ufficiale, è utilizzata per indicare la prima serie del modello. Si tratta della prima vettura sviluppata e commercializzata da Opel nel settore delle cosiddette “utilitarie”, indicato sul mercato europeo come segmento B.

 

La Opel Corsa B, è la seconda generazione della Opel Corsa, un’utilitaria del segmento B prodotta da Opel dal 1993 al 2000. Così come per la Opel Corsa A che va a sostituire, la sigla B non fa parte della nominazione iniziale, ma identifica proprio il fatto che si tratta della seconda generazione della Corsa.

La Opel Corsa C è la terza generazione della Opel Corsa, un’utilitaria del segmento B prodotta da Opel dal 2000 al 2006. Così come per la Opel Corsa B che va a sostituire, la sigla C non fa parte della denominazione ufficiale, ma serve ad indicare e contraddistinguere appunto la terza generazione dell’utilitaria tedesca dalle altre.

La Opel Corsa D è la quarta generazione dell’omonima vettura, un’utilitaria del segmento B prodotta da Opel dal 2006 al 2014. Così come per la Opel Corsa C che va a sostituire, la sigla D non fa parte della denominazione ufficiale, ma serve a indicare e contraddistinguere appunto la quarta generazione di questo modello dalle altre.

La Opel Corsa E è la quinta generazione della Opel Corsa, un’utilitaria del segmento B prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel dal 2014 al 2019. Così come per la Corsa D che va a sostituire, la sigla E non fa parte della denominazione ufficiale, ma serve ad indicare e contraddistinguere appunto la quinta generazione di questo modello dalle altre. Questa è stata l’ultima Corsa progettata e realizzata sotto la gestione General Motors.

La sesta generazione della Opel Corsa (codice identificativo F) è il primo modello progettato da Opel dopo essere stata acquisita dal gruppo francese PSA. La vettura è strettamente imparentata con la seconda generazione di Peugeot 208 riprendendo lo stesso telaio di base CMP e la stessa gamma motori.