Le nostre concessionarie resteranno chiuse nel weekend 30/31 Marzo e lunedì 1 Aprile.

Vai al Blog

Golf 8: Volkswagen trasforma un’icona di stile in icona digitale

30 Ottobre 2019

https://youtu.be/9Vo-HelcW4M Una generazione ancora più intelligente e più connessa. Golf 8: il tanto atteso momento è arrivato! Era un po’ […]

https://youtu.be/9Vo-HelcW4M

Una generazione ancora più intelligente e più connessa.

Golf 8: il tanto atteso momento è arrivato!

Era un po’ che tutti ci chiedevamo quando Volkswagen avesse commercializzato la nuova Golf: tante anteprime, tante indiscrezioni, disegni di “più-o-meno” designer, foto rubate di auto mascherate.. adesso invece le carte sono state scoperte e la nuova Golf è una realtà anche su configuratore e listini.
Presentata ufficialmente il 24 ottobre con un a diretta mondiale e poi fatta testare direttamente 600 giornalisti automotive provenienti da ben 40 paesi a Porto.

Tre i focus che vogliamo approfondire in questo articolo e su cui Volkswagen ha fondato la nuova versione della sua icona

  • Esperienza digitale  (tutto è personalizzabile a tuo piacimento).
  • Design (dinamismo a prima vista. Inconfondibilmente Golf).
  • IQ.DRIVE (sulla strada verso la guida autonoma).

Esperienza digitale

Innovision Cockpit
Tutto è personalizzabile a tuo piacimento
Con l’Innovision Cockpit sviluppato in orizzontalmente, si può facilmente gestire il setting delle preferenze. Il punto di base è il Digital Cockpit da 10″ abbinato al sistema di navigazione Discover Pro sempre da 10″.

Digital Cockpit
Proiettata nel futuro
La strumentazione del Digital Cockpit è dotata di serie di un display a colori da 10″ HD su cui si visualizzano le informazioni più utili e importanti: è possibile infatti selezionare le impostazioni per le proprie esigenze, dai contenuti tradizionali come contagiri, tachimetro e contachilometri, ottenere la visualizzazione grafica dei sistemi di assistenza oppure scegliere una mappa di navigazione abbinata alla visualizzazione multimediale, il tutto presentato con animazioni e grafica accattivanti.

Voice Control
Ai tuoi ordini: il sistema di comando vocale
Con il sistema di comando vocale puoi gestire in modo intuitivo radio, telefono, climatizzatore e sistema di navigazione della Nuova Golf 8, usando semplicemente la voce. Tramite comandi vocali si ha la possibilità di selezionare la stazione radio preferita, una voce in rubrica o un numero di telefono. Con il sistema di comando vocale online di We Connect Plus, inoltre, la Nuova Golf 8 riesce a comprendere ancora meglio l’utente.

Head-up display
Massima concentrazione al volante
Il principale vantaggio offerto dall’head-up display della Golf 8 (proiettato direttamente sul parabrezza) è che consente di tenere d’occhio le principali informazioni, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il parabrezza si trasforma in una superficie su cui vengono proiettati la velocità, le segnalazioni dei sistemi di assistenza alla guida o i messaggi del sistema di navigazione. Le informazioni proiettate sono facilmente leggibili anche in controluce e può essere spento in qualsiasi momento.

Nuova Golf 8, interni

Design

Esterni
Dinamica a prima vista. Inconfondibilmente Golf.
Golf 8 presenta un design dinamico, caratterizzato da un frontale ancora più spiovente, in cui sono inseriti i sottili fari Matrix a LED nel look “a 4 occhi” e il logo Volkswagen ridisegnato. Tutti gli elementi si sposano perfettamente tra loro, creando un insieme armonioso che da sempre contraddistingue Golf. La nuova coda è dominata dai gruppi ottici posteriori, a loro volta di forma sottile, tra cui spiccano sia il nuovo logo sia la scritta lineare Golf. I terminali di scarico sono celati sotto l’elegante diffusore posteriore.

Gruppi ottici
LED in una nuova luce
Golf 8 è dotata di serie di gruppi ottici principali a LED, che sembrano estendersi dinamicamente lungo il frontale spiovente, per confluire poi lateralmente nei parafanghi. Sempre di serie: i fendinebbia integrati. Un’altra peculiarità è rappresentata dall’incisivo look “a 4 occhi”. Anche la parte posteriore, dominata dai sottili fari a LED, è all’insegna della perfetta armonia. Disponibile a richiesta: IQ.LIGHT – fari Matrix a LED con regolazione dinamica degli abbaglianti “Dynamic Light Assist”, che adeguano automaticamente la ripartizione del fascio luminoso in base alle condizioni del traffico.

Interni
Interni digitali per sognare
Non passa inosservata: la plancia completamente digitale con ampia superficie di visualizzazione e l’adozione di intuitivi comandi touch ha consentito di eliminare tutta una serie di interruttori, pulsanti e manopole di regolazione, mantenendo il tipico stile di Golf

Illuminazione ambiente
Colori gradevoli, viaggi più rilassanti
Personalizza ancora di più il carattere della tua Golf, immergendo l’abitacolo in una luce soffusa fino a 32 tonalità di colore diverse. Sia che tu prediliga un’atmosfera luminosa dai toni più caldi o più freddi, che stia attraversando una metropoli illuminata o percorrendo di notte una buia strada provinciale, durante ogni viaggio puoi creare l’ambiente ideale per te e i tuoi passeggeri.

IQ.DRIVE

Car2X
È in grado di rilevare ciò che potrebbe accadere
I veicoli che comunicano tra loro nel traffico stradale possono rendere le strade più sicure, ridurre le code e segnalare pericoli in ambito locale. Il sistema di avvertimento in caso di pericolo supporta il conducente fornendogli una serie di informazioni utili, come segnalare la presenza di un cantiere stradale o di mezzi di soccorso. La comunicazione si basa sulla tecnologia Car2X tramite WLAN (pWLAN).
Il Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC) con funzione Car2X aiuta il conducente, mettendo a sua disposizione numerose informazioni utili e, all’occorrenza, può anche intervenire attivamente, per esempio quando si avvicina la fine di un intasamento, con uno scambio continuo di dati via WLAN (pWLAN).

Travel Assist
Mantiene per te l’auto nella corsia di marcia. E gli altri veicoli a debita distanza.
Con il “Travel Assist” puoi disporre di un sistema d’assistenza estremamente utile a bordo della tua vettura. Con la semplice pressione di un tasto, infatti, assicura un elevato comfort di marcia entro i limiti del sistema (il conducente deve sempre essere pronto a subentrare al sistema di assistenza, poiché non è esonerato dalla responsabilità di guidare la vettura con prudenza), alleggerendo l’impegno al volante in situazioni di guida monotone e stancanti:

    • Soprattutto in autostrada e sulle strade extraurbane in buono stato di manutenzione, il “Travel Assist” mantiene per te la vettura nella sua corsia di marcia e la velocità impostata, considerando al contempo la corretta distanza dai veicoli che ti precedono.
    • In abbinamento al cambio DSG a doppia frizione, puoi guidare all’insegna del massimo relax anche in coda e nel traffico stop-and-go.

ACC
Mantiene la distanza. E assicura il rispetto dei limiti di velocità.
Il Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC) ti aiuta a mantenere la velocità massima precedentemente impostata* e la distanza dal veicolo che precede. In abbinamento a un sistema di navigazione, la funzione dell’ACC viene ampliata con la regolazione predittiva della velocità e con il sistema di assistenza in curva. Ciò ti aiuta a evitare di superare i limiti di velocità poiché il sistema implementa quelli ufficialmente previsti (Fino a 210 km/h). Il sistema sfrutta, inoltre, i dati del percorso forniti dal sistema di navigazione per regolare la velocità della vettura in prossimità di curve, incroci (svolte) e rotatorie (Entro i limiti del sistema).

Park Assist
Golf 8: si guida in maniera ottimale e si parcheggia in autonomia
Il sistema di assistenza al parcheggio “Park Assist” non solo è in grado di dirti se uno spazio di parcheggio è abbastanza grande mentre ci passi accanto, ma può anche eseguire la manovra di parcheggio al posto tuo (La manovra può essere disattivata in qualsiasi momento). Non ti resta che azionare frizione, acceleratore e freni. Al resto ci pensa lei.

Park assist

– – – – –

Abbiamo suscitato un po’ di curiosità?
Vi aspettiamo nelle nostre sedi per maggiori informazioni, preventivare con voi soluzioni di acquisto o noleggio e per farvi provare l’esperienza di guida su Golf.


Potrebbe interessarti leggere anche Volkswagen Golf: la storia di un’icona