All’interno di un’azienda come Autouno Group ci sono dei settori che, sebbene siano assimilabili ad altri per tipologia di attività, seguono delle logiche proprie ben definite.
È il caso della divisione commerciale relativa alla vendita di auto usate, che negli ultimi anni ha acquisito un’importanza sempre più strategica.
Ne abbiamo parlato con Luca Giordano, nuovo Responsabile Autouno Usato+, scelto per gestire gli aspetti commerciali, finanziari e logistici di un area di business su cui l’azienda punta in modo particolare: “Si tratta di una sfida che affronto con l’entusiasmo di quando avevo 20 anni. So che è impegnativa, quindi merita attenzione e il sacrificio da parte mia“.
Autouno Usato+ è il brand del Gruppo Autouno che raccoglie sotto la propria “bandiera” due marchi importanti come Volkswagen Usato Certificato e Spoticar.
Aziende diverse, simili logiche: “Entrambi i marchi richiedono la massima attenzione e scrupolosità” – ci spiega Luca. “Dobbiamo garantire affidabilità e sicurezza ai nostri clienti, infatti nella preparazione delle vetture vengono rispettate tutte le regole imposte da Casa Madre, attraverso la compilazione di check list che attestino l’avvenuta verifica e il rispetto degli standard qualitativi“.
Il mercato dell’usato nel primo semestre del 2024 ha registrato una crescita dell’8,9%, trend che viene confermato anche dai numeri Autouno: “Le persone sono molto interessate al second life, le cosiddette auto di seconda mano. Tra le motorizzazioni, nel primo semestre di quest’anno continuano a primeggiare diesel (44,6%) e benzina (36,6%); l’elettrico è fermo a quota 0,7%, mentre crescono le ibride (6,8%).”
Non mancano, però, aspetti meno positivi: “Nel primo semestre 2024 abbiamo vissuto un flusso altalenante di ingresso nelle concessionarie, ovviamente in linea anche con l’evoluzione della società e del modo in cui le persone giungono alla scelta di un prodotto. Non a caso stiamo investendo tanto nel marketing digitale: in qualche modo andremo sempre più noi a casa dei clienti“.
Analisi dello scenario, proposta commerciale, visione futuristica. Le prospettive di crescita sono tante e l’azienda è pronta a rispettarle tutte, come ci conferma Luca: “Ci sono tanti progetti in corso. Stiamo lavorando tanto, anche grazie a una squadra di consulenti preparati e con una grande conoscenza del mercato automotive. La proprietà ha grandi ambizioni, valorizzeremo sempre di più il brand Autouno Usato+“.
Chiusura sulle prospettive del mercato: “Il mercato dell’usato avrà sempre il dovuto interesse: probabilmente per renderlo più completo bisognerà offrire ai clienti anche formule di noleggio (per privati e aziende) in grado di offrire condizioni simili al nuovo, ma con vantaggi economici maggiori.