Vai al Blog

Nuova gamma Citroën

9 Novembre 2015

La casa Citroën presenta una vasta gamma di modelli che si adattano a tutte le vostre necessità. Qui vengono analizzate […]

La casa Citroën presenta una vasta gamma di modelli che si adattano a tutte le vostre necessità. Qui vengono analizzate nel dettaglio le principali autovetture, dalla city-car al SUV.

Citroën C3: prezzi, dimensioni e caratteristiche.

citroën-c3-autouno-napoli-dimensioni-caratteristiche-prezzi

La terza generazione della Citroën C3 è stata oggetto di un leggero restyling portando a bordo piu tecnologia e comfort ma non sono ancora presenti motori ibridi, restano infatti solo motorizzazioni benzina e diesel.
La Citroën C3 presenta dimensioni contenute. Il corpo vettura non tocca nemmeno i 4 metri, mentre il passo di 2.539 mm consente di trasportare senza troppi sacrifici anche 5 passeggeri.

Prezzo a partire da 18.500 euro.

Citroën C3: esterni

citroën-c3-autouno-napoli-esterni

La terza generazione della Citroën C3 è stata oggetto di un leggero restyling portando a bordo piu tecnologia e comfort ma non sono ancora presenti motori ibridi, restano infatti solo motorizzazioni benzina e diesel.
La Citroën C3 presenta dimensioni contenute. Il corpo vettura non tocca nemmeno i 4 metri, mentre il passo di 2.539 mm consente di trasportare senza troppi sacrifici anche 5 passeggeri.

Prezzo a partire da 18.500 euro.

Citroën C3: interni

citroën-c3-autouno-napoli-interni

L’abitacolo della Citroën C3 mette in primo piano i sedili Advanced Comfort, per una seduta comoda e confortevole. La qualità costruttiva è buona, con la maggior parte di materiali morbidi al tatto e numerosi vani portaoggetti, con tanta tecnologia. Il Touch Pad da 7” per il sistema di infotainment, con la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone ed il sistema di navigazione firmato da TomTom.

Citroën C3: motorizzazioni

La Citroën C3 2021 propone numerose soluzioni per quanto riguarda i motori. Sono disponibili i benzina PureTech 82 e 110, mentre chi preferisce un propulsore diesel, può scegliere il BlueHDi 110. A seconda della versione e della motorizzazioni, sono disponibili con il cambio manuale a 5 rapporti o l’automatico EAT6.

Citroën C3: consumi

Nonostante il design della Citroen C3 non sia molto aerodinamico, la Casa francese promette consumi davvero contenuti per la sua best seller. Le versioni benzina da 83 CV registrano valori di percorrenza di ben 23,3 Km/l, dato che scende a 21,7 per quelle da 110 CV, mentre per le motorizzazioni diesel il valore è di 27,8 Km/l.

Citroën C3 Aircross : prezzi, dimensioni e caratteristiche.

citroën-c3-aircross-autouno-napoli-dimensioni-prezzo-caratteristiche

La Citroën C3 Aircross è una crossover lunga meno di quattro metri e venti (4,16 per l’esattezza), che sono diventati la misura di riferimento della categoria B-Suv, e ha uno sviluppo in altezza abbastanza pronunciato, perché supera, al livello dei mancorrenti, il metro e sessanta. La nuova Aircross non è la sport utility compatta più abitabile del listino, eppure lo spazio a bordo è sfruttato bene, grazie ai sedili posteriori sdoppiati e scorrevoli. Con un’escursione di una quindicina di centimetri, è facile adattare l’abitacolo alle diverse esigenze di trasporto.

Prezzo a partire da 22.700 euro.

Citroën C3 Aircross: esterni

citroën-c3-aircross-autouno-napoli-esterni

Il design della C3 Aircross parla il linguaggio stilistico introdotto dagli ultimissimi modelli realizzati dal marchio del Double Chevron. Lo stile è “allegro” e molto colorato e in generale, le forme tondeggianti della carrozzeria sottolineano il look fuoristradistico del modello, enfatizzando soprattutto le linee che si sviluppano in altezza. Con l’ultimo restyling ad aggiornarsi maggiormente sono state le linee del frontale. Qui ora domina la scena il logo Citroen che si sviluppa a tutta larghezza. Nuovi anche i gruppi ottici più sottili, che lasciano maggiore spazio alla calandra che cresce nelle dimensioni.

La fiancata non presenta più gli airbump, ma sono ben in vista le protezioni in plastica dei passaruota e l’assetto rialzato. Mentre il posteriore presenta dei fari quadrangolari con effetto 3D e delle utili protezioni in plastica nella parte bassa del paraurti. Con il model year 2021, infine, debuttano anche nuovi disegni per i cerchi in lega da 16 e 17 pollici.

Citroën C3 Aircross: interni

citroën-c3-aircross-autouno-napoli-interni

L’abitacolo della C3 Aircross è ugualmente originale come la carrozzeria. La plancia è sviluppata in orizzontale e al centro della stessa è presente il monitor dell’infotainment, profondamente rivisto. Arriva infatti il nuovo Touch Pad da 9 pollici che integra i servizi Citroën Connect Assist e assicura la compatibilità  con  Android Auto e Apple CarPlay.Plastiche e rivestimenti restano ben fatti, non risultano economici al tatto. I sedili posteriori sono sdoppiati e scorrevoli così da ampliare a piacimento lo spazio per i passeggeri o per il bagagliaio.

Citroën C3 Aircross: motorizzazioni

Tra le motorizzazioni benzina disponibili per la C3 Aircross si può optare per il 1.2 PureTech nelle potenze da 110 e 130 CV per quanto riguarda le unità a benzina, mentre tra quelle a gasolio il 1.5 BlueHDi è disponibile nelle varianti da 110 o 120 CV.  Per entrambe le alimentazioni, le versioni più potenti sono disponibili in abbinamento al cambio automatico.

 

Citroën C3 Aircross: consumi

Decisamente interessanti i dati dei consumi dichiarati dal costruttore francese per la C3 Aircross. Le versioni benzina promettono una percorrenza di 20 Km/l grazie alla tecnologia PureTech, mentre quelli a gasolio sono indicati a chi viaggia con una certa frequenza dato che consentono percorrenze nell’ordine dei 25 Km/l.

Citroën C4: prezzi, caratteristiche e dimensioni

citroën-c4-autouno-napoli-dimensioni-prezzo-caratteristiche

La nuova generazione della Citroën C4 non segue il passato. Le linee tondeggianti della serie precedente lasciano il posto a forme dall’aspetto più futuristico e si rinnova profondamente anche la gamma motori che oggi presenta una variante 100% elettrica. Rispetto alla precedente generazione la nuova Citroën C4 è cresciuta leggermente nelle dimensioni. La nuova Citroën C4 misura 4,36 metri, ma grazie all’aumento di passo, ora di 2,67 metri, si hanno maggiori vantaggi in termini di spazio, soprattutto per i passeggeri posteriori.

Prezzo a partire da 24.850 euro.

Citroën C4: esterni

citroën-c4-autouno-napoli-esterni

Linee totalmente riviste per la nuova Citroën C4, la casa francese ha optato per uno stile futuristico, lasciando in comune solo il nome con la versione precedente: C4, o ë-C4 per la elettrica. Oggi la media francese diventa un crossover, tipologia di vetture di sempre maggior interesse in Europa, con altezza maggiore da terra, linee decise e il tetto spiovente. L’insieme è originale e grintoso. Il frontale è formato da fari spalmati su tre livelli: in alto le sottilissime luci diurne che diventano un proseguimento della mascherina, sotto il gruppo fari anabbaglianti, abbaglianti e frecce; più in basso i fendinebbia all’interno di prese d’aria. Tutti i gruppi ottici sono a LED e si nota come  nel frontale le linee che sottolineano i fari ricordano una V, motivo ricorrente nelle linee di C4. E’ dalla fiancata che spicca la personalità da crossover: altezza da terra più alta della media, passaruota larghi e molto marcati, ruote di notevoli dimensioni con cerchi da 18 pollici. Nei sottoporta troviamo un’ampia protezione a rimarcare gli elementi da SUV. I vetri laterali sono di dimensioni contenute a rimarcare una vettura grintosa, tetto spiovente a ricordare quasi una coupè che termina con uno spoiler alla base del bagagliaio. Nella vista posteriore ritroviamo la V sottolineata anche qui dall’andamento particolare dei gruppi ottici, divisi in due gruppi. A sottolineare la sportività dell’insieme l’ampio paraurti che presenta ai lati degli sfoghi d’aria di grandi dimensioni.

Citroën C4: interni

citroën-c4-autouno-napoli-interni

 

I nuovi interni della Citroën C4 presentano un aspetto minimale e con pochi comandi fisici, ovvero quelli destinati al controllo del clima. Le linee della plancia sono semplici e nette, con uno spiccato sviluppo orizzontale. Al centro della plancia si presenta uno schermo touchscreen per il  sistema di infotainment, di 10 pollici, mentre invece davanti al guidatore un grande quadro strumenti digitale, con possibilità di personalizzarlo con  l’Head Up Display a colori. Molte le soluzioni volte a migliorare la praticità di C4, infatti l’abitacolo presenta tanti vani portaoggetti, la ricarica wireless per lo smartphone e lo Smart Pad Support Citroen, un supporto retrattile davanti al passeggero anteriore dove fissare in sicurezza un tablet. Grande l’attenzione per il comfort: per rendere l’abitacolo più luminoso è disponibile il tetto panoramico e illuminazione LED notturna, nonché i sedili Advanced Comfort. È estesa anche l’adozione di sistemi di assistenza alla guida: frenata d’emergenza automatica, mantenimento della corsia, Cruise Control adattivo con funzione stop & go, riconoscimento dei segnali stradali, rilevazione della attenzione del conducente, abbaglianti automatici. L’azione combinata dei vari sistemi è tale che nella marcia autostradale abbiamo una guida autonoma di Livello 2, il guidatore dovrà limitarsi a tenere le mani sul volante, ma sarà la vettura a adeguarsi alla velocità del traffico, anche fermandosi se necessario e rimanendo in traiettoria sulla corsia.

Citroën C4: motori

In questa prima fase di lancio sono solo due i propulsori disponibili. Per quanto riguarda i benzina troviamo il 1.2 PureTech da 130 CV abbinabile anche al cambio automatico a otto rapporti, mentre per chi preferisce il diesel c’è il 1.5 BlueHDI da 130 CV. La C4 elettrica, invece, adotta un motore da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh.

Citroen C4: consumi

Il motore benzina consuma 4,8 litri per 100 chilometri emettendo 108 grammi di CO2 a chilometro con cambio manuale, l’automatico ha percorrenza uguale (4,8) e 110 grammi di CO2. Ancora più bassi i valori del diesel: 3,7 litri per 100 chilometri e 99 grammi di CO2 emessi ogni chilometro. Abbiamo poi i dati relativi alla motorizzazione elettrica; come per ogni elettrica il dato interessante non è il consumo, ma l’autonomia, pari per Citroen ë-C4 (questa la denominazione ufficiale) a 350 chilometri. Circa i tempi di ricarica, molto ridotti in presenza di una colonnina rapida da 100 kW con l’80% di ricarica raggiunto in 30 minuti. I tempi si allungano poi con i vari sistemi utilizzabili, ad esempio con una Wallbox acquistabile o noleggiabile da 32A si arriva a sette ore e 30 minuti.

Citroën C5-X : prezzi, caratteristiche e dimensioni

citroën-c5x-autouno-napoli-dimensioni-prezzi-caratteristiche

Non è uno Sport Utility, non è una berlina, non è una station wagon. La nuova C5 X rompe gli schemi ed ambisce a rappresentare il design del futuro in tema di automobili combinando il comfort tipico di una berlina, lo spazio a bordo e la versatilità di carico di una station wagon e la posizione di guida rialzata che ispira sicurezza che proviene tipicamente dai Suv.

Prezzo a partire da 33.250 euro.

Citroën C5-X: esterni

citroën-c5x-autouno-napoli-esterni

La nuova Citroën C5-X si fa notare in un  segmento alquanto tradizionale. Il portellone presenta un’ampia apertura ed una soglia di carico bassa. La sagoma slanciata e il suo lungo cofano la rendono immediatamente riconoscibile. La vettura presenta  una lunga linea dal tetto che  termina con uno spoiler superiore del tutto aerodinamico, mentre invece  un secondo spoiler fornisce deportanza e stabilità in frenata. Tratto inconfondibile della nuova Citroën C5-X è la  luminosa  V di Citroën nella parte anteriore e posteriore, introdotta con la Nuova C4. Interamente a led, mette in risalto l’originale silhouette della Nuova Citroën C5 X.

Citroën C5-X: interni

citroën-c5x-autouno-napoli-interni

La Nuova C5-X offre ambienti interni originali e raffinati. Gli interni sono progettati e studiati per creare un’atmosfera lounge, mettendo in risalto la tecnologia e lo spazio a bordo grazie a linee decise.

Le superfici raffinate e la cura dei dettagli creano una sensazione di benessere, anche grazie ad un’illuminazione indiretta. I sedili Advanced Comfort della Nuova Citroën C5 X sono il riferimento assoluto in termini di comfort di seduta grazie a un’imbottitura speciale. caratterizzata da un’ alta densità e da una spessa schiuma strutturata. L’abitabilità è stata una delle priorità fondamentali di Citroën nella fase di ideazione della C5 X.

Nella parte anteriore, il comfort dei sedili e la sobrietà del cruscotto creano un ambiente abitabile ampio e ordinato.E’ presente anche l’Extended Head Up Display di nuova generazione che proietta tutte le informazioni essenziali per la guida sul parabrezza dell’auto direttamente nel campo visivo del conducente, il quale può modificare le impostazioni a suo piacimento grazie ai comandi al volante.

Citroën C5-X: motorizzazioni e consumi

La gamma motori non prevede alcun diesel all’appello. Fatto sta che la C5 X si può scegliere a benzina in due versioni: 1.2 da 130 CV e 1.6 da 180 CV, entrambe abbinate al cambio automatico a otto rapporti. Al top dell’offerta c’è l’ibrida ricaricabile,con un powertrain da 225 CV complessivi composto dal PureTech da 180 CV, dal motore elettrico da 110 CV, dal cambio automatico Ë-EAT8 e da una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh di capacità, per un’autonomia elettrica dichiarata di 50 km. I consumi della Citroën C5 X si assestano su una media di 6 – 6,5 l/100km per la motorizzazione a benzina e su 1,3 l/100km per la 1.6 PHEV. Infine, l’omologazione dei propulsori è Euro 6D con emissioni di CO2 che oscillano tra i 135 g/km ed i 147 g/km per le versioni benzina mentre sono pari a 29-30 g/km per la plug-in benzina.

Citroën C5 Aircross: prezzo, dimensioni e caratteristiche

citroën-c5-aircross-autouno-napoli-prezzi-caratteristiche-dimensioni

Citroën C5 Aircross rappresenta il Suv più grande del costruttore francese. Con il restyling di metà carriera resta al passo con i tempi, mantenendo forme e proporzioni. Con i suoi 4,50 m di lunghezza, il SUV Citroën C5 Aircross si distingue per la personalità audace e dinamica e, grazie al suo frontale largo e imponente, vuole trasformare completamente il segmento dei SUV. La larghezza arriva intorno a 1,85 metri, mentre l’altezza si avvicina agli 1,7 metri. Il bagagliaio, infine, ha una capienza compresa fra i 580 e i 720 litri, che diventano 1.630, fino al tetto, in configurazione a 2 posti.

Citroën C5 Aircross: Esterni

citroën-c5-aircross-autouno-napoli-esterni

Il nuovo SUV C5 Aircross è caratterizzato da linee nette, geometriche, meno arrotondate che in passato. Lo si nota innanzitutto dal frontale dotato di luci diurne e una mascherina dalle dimensioni ridotte. Il nuovo logo del marchio svetta al centro, collegato a sottili barre nere lucide dotate di inserti verticali cromati. La parte inferiore della calandra presenta una superficie nera laccata, con motivo a Chevron in rilievo. Ai lati, troviamo prese d’aria più grandi e sportive così da migliorare l’aerodinamicità.Il profilo di C5 Aircross rimane simile al passato, ma ospita ora dei cerchi in lega da 18” diamantati bicolore e specchietti retrovisori con calotta nera lucida. In coda spiccano i fanali LED a tre moduli principali, con un design che richiama quello dell’anteriore.

Citroën C5 Aircross: Interni

citroën-c5-aircross-autouno-napoli-interni

Comfort e funzionalità, ecco le parole d’ordine che danno forma agli interni di C5 Aircross. A bordo notiamo subito l’infotainment aggiornato, accessibile tramite schermo da 10”. Il quadro strumenti di serie è digitale, su display da 12,3”. Il centro della plancia presenta ora il nuovo touchscreen a sbalzo e le bocchette d’aria spostate più in basso. Al di sotto di queste ci sono alcuni tasti fisici per il “clima”, il volume dell’impianto audio e il comando dell’hazard. La nuova leva del cambio ha uno stile asciutto e minimale, a tutto vantaggio della spaziosità della seduta.Le sedute, appunto, sono state rese ancora più confortevoli grazie ai nuovi sedili Advanced Comfort con 15 mm di imbottitura extra, con funzioni di riscaldamento e massaggio. Le combinazioni di rivestimenti che è possibile ordinare vanno da quelli base, con cuciture blu a vista,  ai nuovi Wild Black, Metropolitan Grey e Hype Black.

Citroën C5 Aircross: Motorizzazioni

Il nuovo SUV C5 Aircross propone una gamma di tre diverse motorizzazioni. L’unità alimentata a benzina è di tipo PureTech, con 130 CV e 230 Nm. L’unità a diesel, invece, è la BlueHDi, in grado di sviluppare la stessa potenza ma dotata di una coppia di 300 Nm. Entrambe le versioni sono disponibili sia con trasmissione manuale a 6 marce, che con quella automatica a 8 rapporti. Lo Start & Stop è di serie. Alla gamma di motori endotermici si aggiunge poi una variante ibrida plug-in. Quest’ultima abbina il 1.6 PureTech a benzina da 181 CV a un motore elettrico da 109 CV, per una potenza totale di 225 CV e una coppia motrice di 360 Nm.

Citroën C5 Aircross: Consumi

Il PureTech da 130 CV consuma 6.8 l/100km di benzina, mentre BlueHDi di uguale potenza consuma 5.6 l/100km di gasolio. Le emissioni di CO2 ammontano rispettivamente a 130 g/km e 121 g/km. Tutti i dati sono da aumentare nel caso in cui si opti per il cambio automatico. Per quanto riguarda la variante “alla spina”, invece, Citroen dichiara che la batteria da 13,2 kWh è in grado di garantire ben 55 km in modalità solo elettrica, misurati su ciclo WLTP. Buoni anche i tempi di ricarica con wallbox, al di sotto delle due ore.

G.S.