Già al Salone di Francoforte 2019 si era anticipato il cambiamento dell’immagine di Volkswagen con la presentazione il nuovo logo, che rappresenta una rivisitazione stilistica di quello attuale. Non a caso la Volkswagen ha scelto quell’evento per rinnovare la propria immagine: la notizia è coincisa proprio con il lancio della prima ID che si vedrà su strada, la ID.3 elettrica.Questa vettura sarà la pioniera della gamma che guiderà il cambiamento strategico che porterà la Casa tedesca a modificare letteralmente l’offerta e la gamma prodotti dei prossimi anni.
Più semplice, un ritorno allo stile flat di qualche anno fa, ma sempre fedele a se stesso
Le due lettere dell’auto del popolo (VW) incastonate in un cerchio sono rimaste immutate nei tratti generali, ma si asciugano e assumeno un tono minimalista e bidimensionale con semplici linee monocromatiche su uno sfondo piatto con nuove tonalità di blu: soluzioni ritenute più adatte per le applicazioni digitali. In futuro potrebbero essere utilizzati anche colori diversi per diversificare i prodotti.
È stato anche anticipato che verrà introdotto un tono acustico dedicato per tutte le attività pubblicitarie televisive e radiofoniche di utilizzare una voce femminile negli spot, che prenderà il posto di quella maschile che accompagna attualmente gli spot.
Il rinnovamento dell’immagine del gruppo tedesco, con il passaggio ai nuovi loghi, si concluderà nel corso del 2020 con una serie di step successivi sia per le autovetture che per i veicoli commerciali. Il logo sarà inizialmente introdotto in Europa, seguita poi da Cina, Nord America, Sud America e infine da tutti gli altri mercati.
L’avvio al cambio immagine è stato dato con con la conferenza stampa di presentazione e il nuovo logo si è illuminato nel quartier generale di Wolfsburg.
Cambia la filosofia.
Dopo aver dettagliato ogni operazione legata al logo, Volkswagen ha anche voluto chiarire i prossimi cambiamenti relativi alla filosofia del marchio ed alla strategia che si porta dietro. Con i motti “digital first” e “no filter”, le nuove direttive aziendali danno priorità alla semplicità e alla concretezza: rapporto con i clienti, stile delle foto ufficiali, contenimento dei costi per i concessionari fino al messaggio pubblicitario che guarderà alla vita reale delle persone e non più al perfezionismo assoluto.
Il nuovo mood donerà agli showroom una maggiore dinamicità grazie a linee essenziali e a colori più vivi e luminosi.
La ri(e)voluzione, come da intenzioni, parte dal digitale e i primi canali ufficiali Volkswagen (il sito VW tedesco e le sue declinazioni principali oltre che i canali social)… già cominciano ad applicare le nuove direttive strategiche.