Vai al Blog

Pneumatici invernali

2 Novembre 2016

Quando il freddo si fa sentire e le temperature vanno sotto i 7 gradi centigradi, è bene effettuare il cambio […]

Quando il freddo si fa sentire e le temperature vanno sotto i 7 gradi centigradi, è bene effettuare il cambio pneumatici.

A basse temperature, magari con neve e umidità che tende a diventare ghiaccio sul manto stradale, sia la tenuta in curva sia trazione e spazio di arresto, subiscono peggioramenti che pregiudicano la stabilità dei vecoli e potrebbero comportare pericolo.

Gli pneumatici invernali sono specificamente progettati per fornire maggiore sicurezza, spazi di frenata ridotti e un’elevata stabilità nelle condizioni tipiche della stagione fredda: ghiaccio, neve, superficie bagnata ed anche sull’asciutto quando le temperature scendono sotto i 7 °C.

In queste condizioni le gomme invernali infatti forniscono maggiore aderenza rispetto agli pneumatici estivi o ai così detti “4 stagioni” grazie all’utilizzo di una miscela di gomma con una più elevata percentuale di caucciù naturale che rende lo pneumatico più tenero. Inoltre, il battistrada degli pneumatici invernali presenta disegni specifici, con lamelle e scanalature più profonde, in grado di moltiplicare gli spigoli che fanno presa sulla neve e ridurre enormemente l’effetto aquaplaning, cioè lo slittamento degli pneumatici sull’asfalto bagnato quando l’autoveicolo procede in velocità, dovuto all’interposizione di un velo d’acqua fra il battistrada e il manto stradale.

Ma gli pneumatici invernali assicurano anche altri importanti vantaggi:
• consumi ridotti
• prestazioni superiori sul bagnato con conseguente ridotto rischio di aquaplaning
• elevata praticità, senza il disagio di montare le catene quando le circostanze lo richiedono
• durata e comfort equivalenti ai normali pneumatici.

Gli pneumatici invernali di prim’ordine, equiparati dalla normativa italiana alle catene, sono contraddistinti da una specifica simbologia.

 


Ruote invernali complete Volkswagen

Le ruote complete invernali Volkswagen possono essere la soluzione ideale: rivolgitendoti al nostro Centro Assistenza Volkswagen riceverai un Servizio Pneumatici completo ed altamente qualificato. Il tempo dell’intervento prenotato sarà breve e con tutte le garanzie di avere pneumatici di marche di prima scelta abbinate a cerchi in lega originali. Questa combinazione garantisce prestazioni elevate e sicurezza aumentata con il perfetto stile e l’alta qualità di Volkswagen.

Le ruote complete invernali Volkswagen sono il risultato di una ricerca approfondita degli esperti Volkswagen impegnati costantemente a cercare la giusta combinazione pneumatico-cerchio perfetta per ogni singola vettura del Marchio: solo quelle che assicurano la migliore aderenza, una traizione adeguata alle condizioni stradali e l’assetto di guida più preciso vengono proposte al cliente della nostra concessionaria.
Per arrivare a tali proposte le vetture equipaggiate con pneumatici e cerchi del programma viene aumentata la rigorosità e la complessità dei test già previsti e obbligatoir per legge:

  • Test di resistenza (sollecitazioni con carico elevato, urti e condizioni estreme)
  • Test Materiali e Superfici (elasticità e resistenza ad abrazione e corrosione)
  • Test di durata (simulazione sotto stress)ì
  • Prove sulla vettura (verifica del comportamento complessivo)

Caratteristica fondamentale del servizio: 3 anni di copertura assicurativa in caso di danno, ovvero 36 mesi in cui Volkswagen copre il 100% dei  costi procurati da forature, impatti e atti vandalici.

Il contratto assicurativo, certificato da un ologramma sul documento fiscale d’acquisto, vale per le vetture di qualsiasi marca e mantiene la sua validità anche in caso di passaggio di proprietà dell’auto.


Non dimenticare di consultare le nostre promozioni!

Oltre al servizio Ruote complete Volkswagen è in corso la promozione “Pneumatici Sicuri” con sconti e vantaggi per il cambio ruote… oltre alle garanzie del Personale qualificato del nostro centro assistenza.