Vai al Blog

Sicurezza stradale, un gioco da bambini

11 Ottobre 2017

Etoile Produzioni porta in AutoUno Volkswagen tanti sorrisi. Sono quelli dei bambini delle scuole materne e primarie che hanno aderito […]

Etoile Produzioni porta in AutoUno Volkswagen tanti sorrisi. Sono quelli dei bambini delle scuole materne e primarie che hanno aderito – e aderiranno – al progetto/evento “AutoUno Kids Village – sicurezza stradale, un gioco da bambini”.

Un evento che, per scuole selezionate, ha lo scopo di far avvicinare i nostri piccoli alle prime nozioni di educazione stradale. I bambini e i loro accompagnatori sono accolti e condotti nelle attività dell’Autouno Kids Village da hostess e steward, animatori simpatici e sorridenti.

Il progetto è estremamente coinvolgente – lo possiamo affermare perchè eravamo presenti alla prima giornata e abbiamo visto tanti bambini partecipare con la loro allegria a ognuna delle attività predisposte per loro.

Il progetto/evento si sviluppa attraverso molteplici attività, ognuna con il suo scopo didattico, ma proposta in forma giocosa e divertente e concentrate in 3 ore “piene piene”, facendo riconoscere la presenza di regole semplici e affermando che il rispetto delle stesse è a vantaggio della sicurezza propria e altrui.

I bambini, oggi passeggeri curiosi e domani autisti disciplinati, diventano così per noi anche l’indiretto mezzo per ricordare ai propri genitori qualche “saggia” regola, come l’uso della cintura di sicurezza. 😉

Ma è la “pista stradale”, con la simulazione di una prova di guida, il luogo della massima allegria: i bambini si trasformano in piloti e, indossando – letteralmente – il Bulli (il mini bus Volkswagen icona degli anni ’70), simulano il traffico che viene regolato dalla presenza di animatori in veste e nel ruolo di vigili, con segnali manuali e segnali stradali.

Anche l’incontro con il meccanico è un momento di grande curiosità, per la quale mettiamo a disposizione un nostro tecnico esperto: il primo “docente” per noi è stato Nicola, cha si ha riscosso ottimi apprezzamenti per la semplicità e la professionalità messa in campo.

E poi… sfogo alla creatività: ai piccoli è chiesto di disegnare e colorare la propria vettura preferita e di partecipare alla creazione di parti di un grande “poster”.

Shhhhhh! Abbiamo scoperto che i ragazzi di Etoile porteranno sempre novità e sorprese a tema e troveranno anche il tempo per una gustosa merenda assieme a personaggi/mascotte o per una foto-selfie nel vero Maggiolino cabrio… direttamente negli anni ’60!

[aggiornamento del 14/10]
L’evento del 13 ottobre ha visto come detto interessanti novità, ma una è davvero significativa:
sul percorso dell’AutoUno Kids Village i bambini hanno potuto girare anche con le biciclette. A questa attività ha partecipato Raffaele Illiano, ex ciclista professionista oggi trainer e biomeccanico che collabora con la Federciclismo Campania per progetti dedicati a “giovanissimi e bicicletta”  per farne comprendere le finalità di gioco e di sport. Con lui i bimbi hanno appreso anche le semplici regole che un ciclista deve rispettare quando è in strada e le attenzioni che gli automobilisti DEVONO mettere in pratica quando sulla strada vi sono ciclisti. Molto interessante!

– – – – – – – – – – – – – – – – – –

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’agenzia Etoile Produzioni ai numeri 0815096335 e 3319332898 (Simona)


In questa pagina aggiungeremo in momenti successivi le foto significative delle giornate evento.

Si ringraziano per la loro partecipazione:

  • Istituto Papa Luciani di Marano di Napoli (22/09),
  • Istituto Maria Ausilatrice Volpicelli di S.Giovanni a Teduccio (13/10)
  • Scuola “Piccoli Fiori” e Istituto “Raggio di sole” di Afragola (13/10)