Il nuovo logo del marchio opel, il nuovo font Opel Next ed il colore giallo brillante sono solo l’ultima tappa […]
Il nuovo logo del marchio opel, il nuovo font Opel Next ed il colore giallo brillante sono solo l’ultima tappa in ordine di tempo di un processo di comunicazione avviato quasi 160 anni fa e che da allora ha tenuto il passo dei tempi. L’evoluzione della storia del logo opel infatti va al di là di mere questioni tecniche e grafiche e ci illustra in modo estremamente concreto anche i profondi cambiamenti avvenuti da un secolo e mezzo a questa parte in fatto di comunicazione e di design industriale. In questo caso specifico poi la storia del marchio Opel finisce quasi con l’identificarsi con quella della Casa tedesca, accompagnandone ed illustrandone non solo la crescita, ma anche lo sviluppo aziendale e la sua stessa produzione.
1862: nel nome del fondatore
Biciclette, motociclette, automobili
1935: il dirigibile
Secondo Dopoguerra: il siluro, il razzo, il lampo
Nel Secondo Dopoguerra il nome “Blitz” identificò i veicoli commerciali Opel. Negli Anni Sessanta e Settanta compaiono molte varianti del “blitz” che viene inserito in vari modi all’interno di quadrato di colore giallo insieme al nome “Opel” scritto interamente in maiuscolo con caratteri gradualmente diversi in ossequio all’evoluzione del design. Il colore giallo scompare dal marchio Opel verso la metà degli Anni Novanta quando il nome “Opel” ed il “blitz” sono proposti uno di seguito all’altro in nero su fondo bianco.