Vai al Blog

Volkswagen Nuova Polo

31 Luglio 2017

La Nuova Volkswagen Polo 2018 è già pronta al debutto sul mercato. Presentata a metà Giugno in quel di Berlino, […]

La Nuova Volkswagen Polo 2018 è già pronta al debutto sul mercato.

Presentata a metà Giugno in quel di Berlino, la sesta generazione dell’utilitaria Volkswagen si presenta come una vettura tutta nuova nel design (ma senza "strafare", sempre in linea con la filosofia VW) e nell'innovazione tecnologica.

"… carismatica come non mai. Ha un design di forte impatto che fa apparire la vettura compatta, più sportiva, essenziale e assolutamente originale anche nell’ambito della gamma VW”. Queste le parola che Klaus Bischoff, responsabile dello stile Volkswagen, dedicate alla nuova Polo.

Proposta solo con carrozzeria a cinque porte, la nuova Polo ha il difficile compito di mantenere in alto l’onore del nome che porta: oltre 14 milioni di auto vendute in 40 anni e 5 generazioni. 

La Volkswagen Polo è cresciuta!

Costruita sul pianale modulare MQB A0 – vanto tecnologico di Volkswagen – quella che una volta era una small city car… oggi è cresciuta: la nuova Volkswagen Polo 2018 arriva fino a 405 centimetri di lunghezza (+8 cm rispetto al modello precedente), la larghezza guadagna 7 centimetri e arriva a 175 centimetri, mentre l’altezza resta pressoché invariata (si riduce di 7mm). Se aggiungiamo a tutto ciò anche l'aumento di passo (9,4 centimetri) otteniamo una linea molto più filante e stabile. 
Ma il meglio per quanto concerne le dimensioni arrivano ora: il bagagliaio di nuova Volkswagen Polo 2018 aumenta di oltre 100 litri di volume, per un miglioramento che lo pota a 351 litri. Come una Golf di qualche anno fa per intendersi, ma il segmento rimane sempre il B con le storiche concorrenti (Peugeot 208 resta una di queste!)

Qualche notizia tecnica e le motorizzazioni previste

I motori di nuova Volkswagen Polo spazieranno dal tre cilindri aspirato 1.0 da 65 cavalli, fino al potente 2.0 turbo benzina da 200 cavalli che consentirà di provare forti sensazioni sulla nuova Polo GTI 2018. Nel mezzo troveremo il motore 1.0 da 75CV aspirato e le versioni turbo TSI 1.0 da 95 e 115 cavalli. Disponibile – FINALMENTE! – anche il 1.0 TGI (a METANO) da 90CV. E il Diesel? Solo 1.6 TDI, con 80CV e 95 CV. Le motorizzazioni oltre i 95 cavalli potranno essere dotate del cambio DSG doppia frizione.

Allestimenti: R-LINE e BEATS per una scelta esclusiva

Gli allestimenti di nuova Polo partono dai tradizionali Trendline, Comfortline e Highline, ai quali si aggiungono Beats (con impianto stereo da 300 watt) ed R-Line (pacchetto abbinato alla Comfortline).

 

Già a partire dalla Polo Trendline, ci saranno di serie un bel po' di dotazioni: il Front Assist con rilevamento dei pedoni e frenata automatica d’emergenza, le luci diurne a led e il rilevatore di angolo cieco nel cambio corsia.

Volkswagen Polo Comfortline, invece, aggiunge il climatizzatore automatico Climatic, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega da 15'' la ricarica induttiva per il cellulare e l’infotainment Composition Media da 8 pollici.

Volkswagen Polo Highline ha in dotazione la nuova strumentazione virtuale Active Info Display con comandi ottimizzati tramite i tasti al volante. Il pacchetto R-Line modifica il look esterno per renderlo più sportivo con cerchi in lega da 16 pollici.

Top di gamma sarà la Volkswagen Polo GTI, con motore 2.000 da 200 cavalli, assetto sportivo, cerchi da 17 pollici di serie e interni con sedili sportivi… e tanti dettagli esclusivi

La gamma di optional è davvero molto ampia: cruise control attivo davvero evoluto, sistema di accesso e avvio senza chiavi, Blind spot detection (per gli angoli morti degli specchietti), sistema di parcheggio semiautomatico, fari full led anteriori e quelli a led posteriori… giusto per citarne alcuni.

 

Nuova Volkswagen Polo: lancio e prezzi

L’uscita di Volkswagen Polo 2018 sul mercato europeo è attesa per ottobre 2017 (novembre, per essere più concreti). Non più un'indiscrezione il prezzo: 12.975 euro della Polo Trendline con motore 1.0 MPI (almeno per il mercato tedesco).

È un'auto davvero interessante per il nostro mercato e, viste le dotazioni e le dimensioni, ancora più in linea con il target di Napoli:
Nuova Volkswagen Polo ha dimensioni compatte ma interni generosi, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida fondamentali e un'ampia possibilità di scelta tra allestimenti, optional e motorizzazioni (tra cui quella a metano).

La attendiamo in concessionaria (sia a Napoli che Nola) per poterla vedere e provare assieme ai nostri clienti.


Link e contenuti extra

Pagina ufficiale della Nuova Polo (Volkswagen Italia)

– – – – – – – – – – –

Leggi qui (Evolution-and-Revolution) un interessantissimo approfondimento (in inglese) con l'intervista a due grandi e giovani designer Volkswagen, Tomasz Bachorski e Marco Pavone sul design della Nuova Polo.

Oppure scarica il pdf con la storia e le curiosità su Polo Volkswagen Polo Napoli.

(PS dallo stesso sito sono tratte anche la foto di copertina e alcune foto della gallery)